Il potere della musica

Dal suono alla musica

Già alla 25^ settimana il feto reagisce alla stimolazione sonora. Alla 30^ settimana percepisce i suoi materni (digestivi o il battito cardiaco) ed impara a riconosce i suoni come familiari e la musica melodiosa lo rilassa.
Da quando nasciamo siamo sempre circondati da suoni che diventeranno musica.
E’ una componente che oramai fa parte integrante del nostro essere ed i suoni da quel momento non cessano più nemmeno nel profondo silenzio perchè comunque riusciamo a percepire qualche tipo di suono esso sia un leggero ronzio, il rumore leggero del vento o semplicemente il rumore emesso dai nostri movimenti.
Siamo così abituati che solo quando ci troviamo in talune circostanze ci rendiamo conto della sua importanza. Un esempio chiaro è quando ci si sottopone all’esame dell’udito e si entra nella stanza insonorizzata. Se stiamo fermi e tratteniamo un attimo il respiro affrontiamo il silenzio più profondo e lì ci rendiamo conto del disagio che si prova a non sentire alcun suono. La sensazione è pari a quella dell’abbandono.

La musica è coinvolgente.

Oltre ad esprimerci sensazioni profonde , se ci abbandoniamo a lei ci trascina e ci guida nei movimenti. Il ballo è quello più esemplare.
Se pensiamo ad un bambino di tenerissima età che non è influenzato da educazioni, posture o vizi di sorta, quando sente una musica sorride subito e si mette a ballare. Magari solo muovendo la testa segue il ritmo o con tutto il corpo fa dei veri e propri balli in totale iniziativa e senza imitazioni anche se nessuno glielo ha insegnato prima .
La musica ci accompagna sempre, anche nei momenti di culto. Le religioni di qualsiasi tipo nella musica e canto vedono il modo diretto di comunicare con la divinità.
Non c’è nazione che non abbia come simboli una bandiera ed un inno. Inno composto da musica e parole.
La musica quindi è importante fondamentale e ci da forza.
Nella musica possiamo trovare tutta la forza che serve.
Allo stadio si inneggia la propria squadra. Nei cortei politici la musica ed i canti danno la forza alle masse di rivendicare i propri diritti. Nei canti militari , gli uomini trovano grande impulso nelle loro marce.
La musica non può essere ignorata, un ambiente senza musica è un ambiente povero….. ma questo è un altro argomento che merita un approfondimento a sé.
….nulla sarà più come prima.